Più che una tecnica, una narrazione visiva di grande impatto
Lo styling e la direzione creativa sono parte fondamentale nella comunicazione della moda, capaci di trasformare concetti in narrazioni visive che catturano l’essenza di un brand o di una collezione. Questo corso ti porterà al centro del processo creativo, esplorando come ideare concept innovativi, costruire estetiche visive coerenti e utilizzare gli strumenti della fotografia per esprimere idee di stile. Lavorerai con docenti internazionali e professionisti – stylist, direttori creativi e fotografi – che ti guideranno nello sviluppo delle tue capacità di storytelling visivo. Attraverso progetti pratici, imparerai a coordinare ogni aspetto della produzione creativa, dal moodboard alla selezione degli outfit, fino alla direzione di set fotografici e video. Il percorso si conclude con la creazione di un progetto personale, che si aggiungerà al tuo portfolio insieme ai progetti sviluppati durante l’anno e sarà un potente strumento per presentarti al mondo professionale.
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Trasferitosi a Milano nel 2005, dopo aver seguito alcuni corsi di fotografia alla John Kaverdash school, Davide ha iniziato fin da subito la sua esperienza come assistente fotografo freelance. In parallelo, ha avviato una collaborazione con l’agenzia fotografica Imaxtree, lavorando come fotografo di backstage per le sfilate di alcune testate italiane e francesi, tra cui Elle Italia, Elle Francia e Marie Claire. Sempre in quegli anni ha iniziato una collaborazione intensa con Dolce&Gabbana per la creazione di contenuti social e campagne pubblicitarie, oltre a intraprendere varie collaborazioni con brand come Armani, Etro, Philosophy, Alberta Ferretti, Shiseido e L’Oreal.
Ritornato a Milano nel 2019, ha intensificato la sua attività di fotografo freelance, sempre alla ricerca di nuove sfide. Pur lavorando principalmente per clienti di moda e fotografia di beauty, gli piace variare per trovare nuovi spunti. Il suo lavoro spazia dalla fotografia di interni allo still life, moda, lifestyle e viaggi, ma gli scatti che preferisce sono quelli in cui i suoi occhi si incontrano con quelli di qualcun altro, con la macchina fotografica a fare da filtro.
The course includes the following topics:
- Context of Italian and international photography
- Creativity and creation of new projects
- Advertising and corporate
- Fashion, beauty and portraiture
– Still life
- Photojournalism and photo editing
- Storytelling
- Technology and digital creativity
- Portfolio creation
Oltre a queste materie, gli studenti avranno l’opportunità di visitare gallerie e mostre fotografiche in ambito urbano e non solo, oltre ad avere l’opportunità di esporre il proprio lavoro. Gli studenti avranno la possibilità di incontrare e imparare da fotografi di fama nazionale e internazionale.
Al termine del Master si apriranno opportunità come fotografo, specialista in editoria, video maker, photo editor, curatore di fotografia, fotografo commerciale, fotoreporter o altri percorsi di carriera simili nel mondo dell’arte e del design.