Interior

Design

Info

Progettare vuol dire trasformare il mondo, partendo dalle cose più semplici per arrivare a quelle più complesse. Il design non è solo una disciplina che insegna a inventare e migliorare la vita materiale: è un modello che ci indica quanto il piano del piccolo e del grande siano legati da fili invisibili. È l’arte del cambiamento, della responsabilità e dell’impegno

Crediti

180
Durata
3 anni

Inizio

Novembre

Lingua

ITA, ENG
Brochure Form
3YC - ITA IND
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali per ricevere informazioni sui corsi, iniziative ed eventi.

Coordinatore

Luigi Ciuffreda

Designer e architetto d’interni, ha studiato Architettura e design al Politecnico di Milano, dove si è laureato nel 2006 specializzandosi in Museografia e allestimento per i Beni culturali. È stato docente all’Accademia di Comunicazione di Milano. Ha fondato lo studio Guardini Ciuffreda che si occupa di progettazione a diverse scale: Product e Fashion Design, Exhibition e Interior Design. Fra gli impegni recenti: la segnaletica del nuovo stadio NAS di Dubai, l’allestimento delle mostre annuali a Palazzo Marino, le collaborazioni con lo studio Buratti Architetti su progetti per B&B Italia, Fontana Arte, Living Divani, Poliform, Poltrona Frau, Porro, Tecno, Automobili Lamborghini, Ducati, Husqvarna.

Programma

A una fase propedeutica al primo anno, segue un approfondimento intermedio al secondo anno e un percorso di completamento dedicato al progetto finale-portfolio al terzo anno. Partendo dai fondamenti teorici del disegno e della rappresentazione, della storia delle arti applicate e dell’architettura per gli spazi domestici, si affrontano scenari socio-culturali sempre più complessi e legati al mondo delle imprese, dell’evoluzione dei costumi e dello stile di vita, della relazione dei brand con utenti e consumatori, alla ricerca di quelle soluzioni progettuali in grado di fornire le risposte più avanzate e sostenibili per il miglioramento della qualità degli spazi abitativi: dagli spazi domestici, ai luoghi di lavoro, dagli spazi pubblici e dei servizi ai luoghi del tempo libero.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi è in possesso di un diploma di scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o estere, con uno specifico interesse per il progetto degli ambienti, per lo studio dei materiali, per l’illuminotecnica e i complementi d’arredo.

Diploma

Il documento rilasciato è un DIPLOMA Raffles al termine del percorso di studi emesso da Raffles Milano.

Opportunità professionali

L’interior designer è un progettista in grado di affrontare la progettazione di spazi di varie dimensioni e complessità e di tradurre le richieste della committenza in soluzioni concrete, portatrici di comfort, emozioni e senso. Figura fondamentale per studi di architettura e design, agenzie organizzatrici di eventi e studi televisivi, cantieri per la nautica e imprese del settore del mobile e dei complementi d’arredo, per la sua preparazione specifica può affrontare anche la carriera di critico e studioso del sistema dell’arredo e degli interni e di consulente e direttore artistico per aziende del comparto moda e design.

Progetti degli Studenti

Scarica la nostra brochure e scopri tutti i corsi
Cerca
Chiude ricerca