Il sistema della moda è un territorio articolato e complesso, in cui al senso del classico si accompagna un’accelerata sperimentazione. Gli strumenti per emergere sono la passione, la predisposizione al lavoro, il desiderio di imparare e di misurarsi con il mondo della produzione e della distribuzione. La moda è uno dei più importanti linguaggi espressivi, che comporta creatività e istinto, cultura e impegno, capacità artigianale e senso dell’eleganza.
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Nata e cresciuta a Milano, dove ha studiato Pubbliche Relazioni, Pubblicità e Comunicazione Applicata, Monica Ciabattini è Co-Fondatrice della casa di moda Le Silla. In qualità di Direttrice Creativa, Monica esprime in Le Silla una visione innovativa della calzatura di lusso. Dotata di una visione strategica e lungimirante, Monica contribuisce a veicolare un’immagine forte e affidabile del brand in qualità di Chief Marketing Officer (CMO) e Chief Communication Officer (CCO), curando e supervisionando tutte le attività di comunicazione e marketing della maison. Inoltre, motivata dal desiderio di valorizzare le buone pratiche ambientali e sociali, che si traducono nell’impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda e nel desiderio di contribuire al tessuto sociale e al territorio nel quale l’azienda opera, favorendo l’attenzione alle condizioni di lavoro, la parità di genere e il rifiuto di tutte le forme di discriminazione, Monica ricopre il ruolo di Environmental Social Governance manager.
Nel primo anno in cui vengono affrontati elementi propedeutici di inquadramento generale quali forme, materiali, processi di produzione, fattori sociali e di costume che sono alla base della creazione di moda, in parallelo a una intensa attività di laboratorio improntata al learning by doing. Nel secondo anno gli studenti lavorano su temi e approfondimenti specifici, sviluppando un approccio alla progettazione consapevole, articolato e originale, che incoraggia l’esplorazione creativa dello studente verso nuovi territori e contesti, sincronici con gli stili di vita individuali. Nel terzo anno, si lavora all’acquisizione di conoscenze manageriali e di marketing e alla stesura del progetto di tesi finale. L’organizzazione del portfolio professionale e la partecipazione alla sfilata sono gli atti conclusivi di un percorso di studi impegnativo ma appassionante.
Completato il percorso di studi triennale, all’insegna di una crescente fluidità tra le figure classiche e le nuove professioni, nate con l’irrompere negli scenari mondiali delle tecnologie informatiche, lo studente avrà accesso alle carriere quali fashion designer, accessory designer, fashion stylist, fashion illustrator e pattern maker, negli ultimi anni si sono aggiunti nuovi ruoli interdisciplinari, legati a ricerca di materiali eco-sostenibili, comunicazione, distribuzione e marketing (trend forecaster, art director, press officer, image consultant, fashion blogger, manager o buyer, visual merchandiser).