Communication

Design

Info

Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha contribuito a ridefinire le strutture mentali, i processi cognitivi e la dimensione simbolica degli individui, con un impatto decisivo sulle modalità della comunicazione pubblicitaria. I media tradizionali sono stati sostituiti dai media digitali, che fondano la loro logica sull’interazione continua fra gli attori della comunicazione. La scena pubblicitaria online è oggi presidiata da grandi piattaforme globali (social media, community, mondi virtuali) che orientano le logiche creative, produttive e di business. Imparare a conoscere tali piattaforme, imparare a comprenderne le dinamiche, gli strumenti e le possibilità innovative per lo sviluppo di nuovi linguaggi, contenitori e contenuti è l’obiettivo formativo di questo corso.

 

Crediti

180
Durata
3 anni

Inizio

Novembre

Lingua

ITA, ENG
Scopri il video del corso
3YC CD ITA VIDEO FORM
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali per ricevere informazioni sui corsi, iniziative ed eventi.
Brochure Form
3YC - ITA CMD
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali per ricevere informazioni sui corsi, iniziative ed eventi.

Coordinatore

GianMario Motta 

President Italy di Spring Studios, una creative house multidisciplinare con sedi a Milano, New York e Londra. Ha studiato Economia e Commercio all’Università di Pavia e ha maturato oltre 25 anni di esperienza nel settore del business e del digital, specializzandosi in moda e lusso. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in importanti agenzie italiane e internazionali, tra cui Havas, dove ha contribuito a sviluppare la divisione globale di consulenza per la moda e il lusso. GianMario è stato anche professore ospite alla LUISS di Roma e all’Università Cattolica di Milano. Attualmente è Advisor per B4i, l’acceleratore di startup della Bocconi, e per Styleit del Polimoda.

Programma

Alla fase propedeutica del primo anno, in cui vengono insegnate le basi teoriche e strumentali per la personale attività progettuale dello studente, segue un approfondimento intermedio nel corso del secondo anno con attività di progettazione strategica supportata da workshop con agenzie e imprese. Il terzo anno è caratterizzato da un percorso dedicato alla maggiore identificazione dell’identità stilistica dello studente e alle sue capacità nell’elaborare strategie di comunicazione e di marketing del tutto originali, che saranno
compiutamente realizzate nel progetto di tesi finale, oltre alla corretta progettazione del portfolio personale dello studente, utile per i suoi futuri colloqui di lavoro. Tra le diverse materie gli studenti avranno l’opportunità di studiare Brand design, Fotografia, Marketing e anche Prompt Design.

A chi si rivolge

Il corso di Communication Design è destinato a diplomati e studenti universitari italiani e internazionali con una forte creatività e passione per la comunicazione visiva. È ideale per chi desidera acquisire una preparazione completa nella gestione del processo comunicativo, comprendendo le principali sfide e opportunità future del settore. Gli studenti svilupperanno competenze pratiche e teoriche, affrontando temi come il design interattivo, il branding sostenibile e l’uso dell’intelligenza artificiale. Il programma è progettato per preparare professionisti pronti a rispondere ai trend emergenti e alle esigenze di un mercato in evoluzione.

Titolo

Il documento rilasciato è un Attestato di frequenza al termine del percorso di studi emesso da Raffles Milano.

Opportunità professionali

Al termine del corso lo studente sarà in grado di lavorare nei comparti più creativi delle agenzie pubblicitarie o di imprese private e pubbliche come:

  • Art Director: Guida creativa per campagne pubblicitarie e progetti visivi.
  • Content Designer: Specialista nella creazione e gestione di contenuti visivi e testuali.
  • Communication Strategist: Pianificatore e implementatore di strategie di comunicazione.
  • Project Manager: Coordinatore di progetti di design e comunicazione.
  • Brand Manager: Gestore dell’identità e della reputazione di un marchio.
  • Digital Designer: Esperto nella progettazione di esperienze visive digitali.

Progetti degli Studenti

Scarica la nostra brochure e scopri tutti i corsi
Cerca
Chiude ricerca