La disciplina del design si può definire come l’umanizzazione della tecnica e delle tecnologie, che realizza concretamente nuove soluzioni educando le persone a generare valore e valori per il mondo che le circonda. Da sempre il design è un motore potente di progresso sociale, estetico e di pensiero.
Crediti
Inizio
Lingua
Fabio Verdelli (n. 1974) è un designer e autore italiano, fondatore e direttore di Fabio Verdelli | Design Studio, studio di design fondato a Milano nel 2009. Nel 2020 ha ampliato l’azienda aprendo una filiale in Cina, situata a Canton (Guangzhou). Fabio Verdelli ha conseguito una laurea in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua carriera nell’industrial design presso Design Continuum e presso l’IED Centro Ricerche. Ha collaborato con numerosi marchi globali come Bosch, Fiat, Hyundai, IBM, Hewlett-Packard, Google, Facebook, Coca-Cola, Meta, Ray-Ban, Oakley e Samsung. Il suo approccio creativo è strettamente incentrato sull’essere umano, enfatizzando l’innovazione tecnologica e culturale. È considerato uno dei fondatori e tra i importanti rappresentanti del GENTLE-TECH in Europa e all’estero. Ha ricevuto diversi prestigiosi premi internazionali, tra cui IF Design award e i Red Dot.
Il corso fornisce gli strumenti di ricerca e di metodo per governare la complessità progettuale. Gli studenti interagiscono con esperti nella gestione del processo, dall’ideazione del prodotto allo sviluppo, fino alla commercializzazione. Il programma del primo anno è propedeutico all’acquisizione di strumenti utili alla progettazione (disegno tecnico e modellistica, conoscenza di materiali e tecnologie produttive e storia del design e dell’arte contemporanea). Fin dal primo anno iniziano le attività di progetto nell’ambito di prodotti per l’abitare e l’illuminazione decorativa e tecnica. Il secondo anno è caratterizzato da laboratori, approfondimenti nelle discipline culturali e tecnologiche, attività mirate di progettazione in workshop, progetti interdisciplinari e visite in aziende. Il terzo anno è destinato all’analisi di tendenze e scenari futuri, nuove opportunità progettuali e di business.
Al termine del percorso triennale i diplomati saranno in possesso delle competenze necessarie per inserirsi con successo nel sistema del design, all’interno di aziende di settori diversi o come liberi professionisti. I giovani progettisti potranno ricoprire ruoli quali: product designer, concept designer, service designer, social designer e design manager, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, grazie alla prospettiva globale acquisita durante gli studi all’interno del sistema formativo Raffles Milano.