La fotografia come strumento per raccontare il mondo.
Docenti provenienti da realtà internazionali vi aiuteranno a sviluppare progetti di storytelling capaci di adattarsi al mondo del lavoro. Dalla realizzazione di un reportage alla capacità di creare un progetto di marketing e comunicazione attraverso immagine e parola, il master è ideale per chi voglia approfondire la fotografia come linguaggio esteso da mescolare a altre forme espressive quali la parola e il video. Inoltre, la presenza di visiting professors, tra cui fotografi, editor e autori di fama internazionale, rappresenterà un ulteriore valore aggiunto, offrendo opportunità di apprendimento e approfondimento. I mesi che portano alla conclusione del master saranno dedicati alla creazione di un progetto personale che possa diventare portfolio per ogni studente.
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Trasferitosi a Milano nel 2005, dopo aver seguito alcuni corsi di fotografia alla John Kaverdash school, Davide ha iniziato fin da subito la sua esperienza come assistente fotografo freelance. In parallelo, ha avviato una collaborazione con l’agenzia fotografica Imaxtree, lavorando come fotografo di backstage per le sfilate di alcune testate italiane e francesi, tra cui Elle Italia, Elle Francia e Marie Claire. Sempre in quegli anni ha iniziato una collaborazione intensa con Dolce&Gabbana per la creazione di contenuti social e campagne pubblicitarie, oltre a intraprendere varie collaborazioni con brand come Armani, Etro, Philosophy, Alberta Ferretti, Shiseido e L’Oreal.
Ritornato a Milano nel 2019, ha intensificato la sua attività di fotografo freelance, sempre alla ricerca di nuove sfide. Pur lavorando principalmente per clienti di moda e fotografia di beauty, gli piace variare per trovare nuovi spunti. Il suo lavoro spazia dalla fotografia di interni allo still life, moda, lifestyle e viaggi, ma gli scatti che preferisce sono quelli in cui i suoi occhi si incontrano con quelli di qualcun altro, con la macchina fotografica a fare da filtro.
Il corso include i seguenti argomenti:
– Contesto della fotografia italiana e internazionale
– Creatività e creazione di nuovi progetti
– Pubblicità e corporate
– Moda, bellezza e ritratto
– Still life
– Fotogiornalismo e fotoritocco
– Storytelling
– Tecnologia e creatività digitale
– Creazione del portfolio
Oltre a queste materie, gli studenti avranno l’opportunità di visitare gallerie e mostre fotografiche in ambito urbano e non solo, oltre ad avere l’opportunità di esporre il proprio lavoro. Gli studenti avranno la possibilità di incontrare e imparare da fotografi di fama nazionale e internazionale.
Al termine del Master si apriranno opportunità come fotografo, specialista in editoria, video maker, photo editor, curatore di fotografia, fotografo commerciale, fotoreporter o altri percorsi di carriera simili nel mondo dell’arte e del design.