FCM

Fashion

Communication

and Marketing

Info

Il sistema della moda è un territorio molto articolato che va dall’alta moda al prêt-à-porter, dal casual allo sportswear, e che si articola su categorie di prodotto estremamente eterogenee dove materiali e tecnologie sono i vettori dell’innovazione. Non esistono ricette per emergere, tuttavia il desiderio di imparare e di misurarsi con il mondo esterno va supportato con l’acquisizione di linguaggi e approcci metodologici specifici.

Credits

180

Duration

4500 h

Start

November

Language

ITA, ENG
Title
Raffles certificate
Brochure Form
3YC - ENG FCM
I declare that I have read the privacy policy and consent to the processing of personal data to receive information about courses, initiatives and events.

Coordinator

Patrizia Bolzoni

Patrizia Bolzoni was born in Milan. She graduated from the Sorbonne in Paris and received a degree in literature from the Statale University of Milan. A lover of fashion and design, seduced by the excitement of sports and the allure of fashion shows, she has worked at Swatch, Chantelle, Giorgio Armani, Sergio Tacchini and Dolce & Gabbana, developing a varied and multifaceted career in marketing, sales and communications. Always curious about the new, she has faith in the future, beauty and words. She is a fairly successful blogger (www.villeggiatura20100.com) thanks to the ironic and benevolent look with which she recounts the life and vicissitudes of a lively generation in the city of Milan.

 

 

Programme

Al primo anno vengono affrontati elementi propedeutici di inquadramento generale per lo studio della comunicazione e del marketing nel mondo della moda: dalla storia della moda alla storia dell’arte, dalla teoria dei mass media alla comunicazione pubblicitaria, dalla metodologia progettuale al design management, dai fondamenti di economia al management. Al secondo anno gli studenti sviluppano conoscenze relative a brand design, editoria, tecnologie dei nuovi media integrati e marketing research. Al terzo anno si affrontano temi specialistici quali etica della comunicazione e sostenibilità, approfondendo le tecniche di utilizzo dei nuovi media integrati. Per completare la formazione di ambito manageriale e imprenditoriale si studiano i network distributivi, la normativa di tutela della creatività e della privacy e le modalità di finanziamento del business.

WHO IS IT FOR

Il corso è rivolto a candidati in possesso di un diploma di scuola superiore e a candidati provenienti da università italiane ed estere, spinti da una passione per il design, lo stile e il costume e desiderosi di intraprendere una carriera nel mondo del fashion system internazionale.

Title

Il documento rilasciato è un Attestato di frequenza al termine del percorso di studi emesso da Raffles Milano.

Opportunità professionali

Il diplomato sarà in grado di affrontare lo scenario in profonda trasformazione del fashion system, con ruoli capaci di collegare le figure creative con quelle manageriali, grazie all’acquisizione del linguaggio e delle modalità dell’approccio economico-aziendale, della creatività e dell’innovazione, necessarie alla gestione di un brand o alla creazione di una start up. Saranno aperti nuovi ruoli interdisciplinari, legati alla ricerca di materiali eco-sostenibili, alla comunicazione, alla distribuzione e al marketing quali trend forecaster, art director, press officer, image consultant, fashion blogger, fashion manager, fashion buyer, visual merchandiser.

Student's Projects

Download the brochure and learn more about our courses.
Search
Close this search box.
Contact us - ENG
I declare that I have read the privacy policy and consent to the processing of personal data to receive information about courses, initiatives and events.