Communication

Design and

Advertising

Info

Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha contribuito a ridefinire le strutture mentali, i processi cognitivi e la dimensione simbolica degli individui, con un impatto decisivo sulle modalità della comunicazione pubblicitaria. I media tradizionali sono stati sostituiti dai media digitali, che fondano la loro logica sull’interazione continua fra gli attori della comunicazione. La scena pubblicitaria online è oggi presidiata da grandi piattaforme globali (social media, community, mondi virtuali) che orientano le logiche creative, produttive e di business. Imparare a conoscere tali piattaforme, imparare a comprenderne le dinamiche, gli strumenti e le possibilità innovative per lo sviluppo di nuovi linguaggi, contenitori e contenuti è l’obiettivo formativo di questo corso.

Partner:

Credits

180
Duration
3 years

Start

November

Language

ITA, ENG
Title
Raffles certificate
Brochure Form
3YC - ENG CDA
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Alessandro Timpanaro è uno dei fondatori e Direttore Creativo di Collater.al Studio, e Direttore Editoriale di Collater.al Magazine. Ha studiato cinema, teatro e nuovi media si è laureato nel 2008 al DAMS di Roma. Ha poi studiato Disegno e Tecnica del Fumetto alla Scuola Romana del Fumetto.

After working for three years in film production as a production assistant and assistant director, he then pursued the path of illustrator first collaborating with independent publishing houses and then with brands and advertising agencies. In 2011 he began his journey as an art director, which led him to collaborate with several communication agencies.

In 2016 he founded Collater.al Studio, rib of the magazine born in 2010, a creative studio and digital agency based in Milan, producing campaigns, branded content and activations for Nike, adidas, Woolrich, Swatch, BMW, Puma, Montblanc, Timberland, Salone del Mobile, Juventus, Jeep, Land Rover, Enel.

Program

Alla fase propedeutica del primo anno, in cui vengono insegnate le basi teoriche e strumentali per la personale attività progettuale dello studente, segue un approfondimento intermedio nel corso del secondo anno con attività di progettazione strategica supportata da workshop con agenzie e imprese. Il terzo anno è caratterizzato da un percorso dedicato alla maggiore identificazione dell’identità stilistica dello studente e alle sue capacità nell’elaborare strategie di comunicazione e di marketing del tutto originali, che saranno
compiutamente realizzate nel progetto di tesi finale, oltre alla corretta progettazione del portfolio personale dello studente, utile per i suoi futuri colloqui di lavoro. Tra le diverse materie gli studenti avranno l’opportunità di studiare Brand design, Fotografia, Marketing e anche Prompt Design.

WHO IS IT FOR

Il corso è rivolto a candidati in possesso di un diploma di scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o estere, con una spiccata creatività e interesse verso la comunicazione visiva in tutti i suoi ambiti. Immaginazione e volontà di ricerca, unite al desiderio di una robusta preparazione culturale e strumentale sono le necessarie qualità di chi intende frequentare questo corso di grande attualità professionale.

Title

Il documento rilasciato è un Attestato di frequenza al termine del percorso di studi emesso da Raffles Milano.

Opportunità professionali

Al termine del corso lo studente sarà in grado di lavorare nei comparti più creativi delle agenzie pubblicitarie o di imprese private e pubbliche come Art Director, Copywriter and Content Designer, Communication Strategis, Project Manager, Communication Specialist e Prompt Designer

Student's Projects

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