Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha contribuito a ridefinire le strutture mentali, i processi cognitivi e la dimensione simbolica degli individui, con un impatto decisivo sulle modalità della comunicazione pubblicitaria. I media tradizionali sono stati sostituiti dai media digitali, che fondano la loro logica sull’interazione continua fra gli attori della comunicazione. La scena pubblicitaria online è oggi presidiata da grandi piattaforme globali (social media, community, mondi virtuali) che orientano le logiche creative, produttive e di business. Imparare a conoscere tali piattaforme, imparare a comprenderne le dinamiche, gli strumenti e le possibilità innovative per lo sviluppo di nuovi linguaggi, contenitori e contenuti è l’obiettivo formativo di questo corso.
Credits
Start
Language
President Italy di Spring Studios, una creative house multidisciplinare con sedi a Milano, New York e Londra. Ha studiato Economia e Commercio all’Università di Pavia e ha maturato oltre 25 anni di esperienza nel settore del business e del digital, specializzandosi in moda e lusso. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in importanti agenzie italiane e internazionali, tra cui Havas, dove ha contribuito a sviluppare la divisione globale di consulenza per la moda e il lusso. GianMario è stato anche professore ospite alla LUISS di Roma e all’Università Cattolica di Milano. Attualmente è Advisor per B4i, l’acceleratore di startup della Bocconi, e per Styleit del Polimoda.
Alla fase propedeutica del primo anno, in cui vengono insegnate le basi teoriche e strumentali per la personale attività progettuale dello studente, segue un approfondimento intermedio nel corso del secondo anno con attività di progettazione strategica supportata da workshop con agenzie e imprese. Il terzo anno è caratterizzato da un percorso dedicato alla maggiore identificazione dell’identità stilistica dello studente e alle sue capacità nell’elaborare strategie di comunicazione e di marketing del tutto originali, che saranno
compiutamente realizzate nel progetto di tesi finale, oltre alla corretta progettazione del portfolio personale dello studente, utile per i suoi futuri colloqui di lavoro. Tra le diverse materie gli studenti avranno l’opportunità di studiare Brand design, Fotografia, Marketing e anche Prompt Design.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di lavorare nei comparti più creativi delle agenzie pubblicitarie o di imprese private e pubbliche come: