Communication

DESIGN

Info

Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha contribuito a ridefinire le strutture mentali, i processi cognitivi e la dimensione simbolica degli individui, con un impatto decisivo sulle modalità della comunicazione pubblicitaria. I media tradizionali sono stati sostituiti dai media digitali, che fondano la loro logica sull’interazione continua fra gli attori della comunicazione. La scena pubblicitaria online è oggi presidiata da grandi piattaforme globali (social media, community, mondi virtuali) che orientano le logiche creative, produttive e di business. Imparare a conoscere tali piattaforme, imparare a comprenderne le dinamiche, gli strumenti e le possibilità innovative per lo sviluppo di nuovi linguaggi, contenitori e contenuti è l’obiettivo formativo di questo corso.

 

Credits

180
Duration
3 years

Start

November

Language

ITA, ENG
Discover the course's video
3YC CD ENG VIDEO FORM
I declare that I have read the privacy policy and consent to the processing of personal data to receive information about courses, initiatives and events.
Brochure Form
3YC - ENG CMD
I declare that I have read the privacy policy and consent to the processing of personal data to receive information about courses, initiatives and events.

Coordinator

GianMario Motta 

President Italy di Spring Studios, una creative house multidisciplinare con sedi a Milano, New York e Londra. Ha studiato Economia e Commercio all’Università di Pavia e ha maturato oltre 25 anni di esperienza nel settore del business e del digital, specializzandosi in moda e lusso. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in importanti agenzie italiane e internazionali, tra cui Havas, dove ha contribuito a sviluppare la divisione globale di consulenza per la moda e il lusso. GianMario è stato anche professore ospite alla LUISS di Roma e all’Università Cattolica di Milano. Attualmente è Advisor per B4i, l’acceleratore di startup della Bocconi, e per Styleit del Polimoda.

Program

Alla fase propedeutica del primo anno, in cui vengono insegnate le basi teoriche e strumentali per la personale attività progettuale dello studente, segue un approfondimento intermedio nel corso del secondo anno con attività di progettazione strategica supportata da workshop con agenzie e imprese. Il terzo anno è caratterizzato da un percorso dedicato alla maggiore identificazione dell’identità stilistica dello studente e alle sue capacità nell’elaborare strategie di comunicazione e di marketing del tutto originali, che saranno
compiutamente realizzate nel progetto di tesi finale, oltre alla corretta progettazione del portfolio personale dello studente, utile per i suoi futuri colloqui di lavoro. Tra le diverse materie gli studenti avranno l’opportunità di studiare Brand design, Fotografia, Marketing e anche Prompt Design.

WHO IS IT FOR

Il corso di Communication Design è destinato a diplomati e studenti universitari italiani e internazionali con una forte creatività e passione per la comunicazione visiva. È ideale per chi desidera acquisire una preparazione completa nella gestione del processo comunicativo, comprendendo le principali sfide e opportunità future del settore. Gli studenti svilupperanno competenze pratiche e teoriche, affrontando temi come il design interattivo, il branding sostenibile e l’uso dell’intelligenza artificiale. Il programma è progettato per preparare professionisti pronti a rispondere ai trend emergenti e alle esigenze di un mercato in evoluzione.

Title

Il documento rilasciato è un Attestato di frequenza al termine del percorso di studi emesso da Raffles Milano.

Opportunità professionali

Al termine del corso lo studente sarà in grado di lavorare nei comparti più creativi delle agenzie pubblicitarie o di imprese private e pubbliche come:

  • Art Director: Creative guide for advertising campaigns and visual projects.
  • Content Designer: Specialist in visual and textual content creation and management.
  • Communication Strategist: Communication strategy planner and implementer.
  • Project Manager: Coordinator of design and communication projects.
  • Brand Manager: Gestore dell’identità e della reputazione di un marchio.
  • Digital Designer: Expert in designing digital visual experiences.

Student's Projects

Download the brochure and learn more about our courses.
Search
Close this search box.