Communication

Design and

Advertising

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Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha contribuito a ridefinire le strutture mentali, i processi cognitivi e la dimensione simbolica degli individui, con un impatto decisivo sulle modalità della comunicazione pubblicitaria. I media tradizionali sono stati sostituiti dai media digitali, che fondano la loro logica sull’interazione continua fra gli attori della comunicazione e fanno un uso massiccio di tecniche algoritmiche di profilazione. La scena pubblicitaria online è oggi presidiata da grandi piattaforme globali (social media, community, mondi virtuali) che orientano le logiche creative, produttive e di business. Imparare a conoscere tali piattaforme è l’obiettivo formativo di questo corso.
Credit
180
Duration
4500 h
Start Date
October
Language
ITA, ENG

Direttore Paolo Costa

Docente alla Raffles Milano e all’Università degli Studi di Pavia, si occupa di storia e cultura dei media digitali, sociologia della comunicazione e nuove forme della comunicazione d’impresa. L’impegno accademico si affianca a quello di imprenditore nel mondo dell’information technology. Le sue ricerche coprono tre ambiti principali. Il primo è relativo al funzionamento dei motori di ricerca, al posizionamento dei contenuti online e al copywriting orientato alla SEO (search engine optimization). Il secondo riguarda la presenza delle nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale nei principali ambiti della vita sociale, con particolare riferimento all’organizzazione della conoscenza, al dibattito nella sfera pubblica e all’ecosistema dell’informazione. Il terzo filone è riferito alla bibliologia, intesa come studio delle tecnologie a supporto della lettura.

Programma

Alla fase propedeutica del primo anno, in cui vengono insegnate le basi teoriche e strumentali per la personale attività progettuale dello studente, segue un approfondimento intermedio nel corso del secondo anno con attività di progettazione strategica supportata da workshop con agenzie e imprese. Il terzo anno è caratterizzato da un percorso dedicato alla maggiore identificazione dell’identità stilistica dello studente e alle sue capacità nell’elaborare strategie di comunicazione e di marketing del tutto originali, che saranno compiutamente realizzate nel progetto di tesi finale, oltre alla corretta progettazione del portfolio personale dello studente, utile per i suoi futuri colloqui di lavoro.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a candidati in possesso di un diploma di scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o estere, con una spiccata creatività e interesse verso la comunicazione visiva in tutti i suoi ambiti. Immaginazione e volontà di ricerca, unite al desiderio di una robusta preparazione culturale e strumentale sono le necessarie qualità di chi intende frequentare questo corso di grande attualità professionale.

Opportunità professionali

Al termine del corso lo studente sarà in grado di lavorare nei comparti più creativi delle agenzie pubblicitarie o di imprese private e pubbliche, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, con ruoli che vanno dall’art director al copywriter, dal social media manager allo strategic planner, dal communication specialist e consultant al digital strategist, fino al web marketing manager, al content manager e al community manager.
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