Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha contribuito a ridefinire le strutture mentali, i processi cognitivi e la dimensione simbolica degli individui, con un impatto decisivo sulle modalità della comunicazione pubblicitaria. I media tradizionali sono stati sostituiti dai media digitali, che fondano la loro logica sull’interazione continua fra gli attori della comunicazione. La scena pubblicitaria online è oggi presidiata da grandi piattaforme globali (social media, community, mondi virtuali) che orientano le logiche creative, produttive e di business. Imparare a conoscere tali piattaforme, imparare a comprenderne le dinamiche, gli strumenti e le possibilità innovative per lo sviluppo di nuovi linguaggi, contenitori e contenuti è l’obiettivo formativo di questo corso.
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Alessandro Timpanaro è uno dei fondatori e Direttore Creativo di Collater.al Studio, e Direttore Editoriale di Collater.al Magazine. Ha studiato cinema, teatro e nuovi media si è laureato nel 2008 al DAMS di Roma. Ha poi studiato Disegno e Tecnica del Fumetto alla Scuola Romana del Fumetto.
Dopo aver lavorato per tre anni a produzione cinematografiche come assistente di produzione e assistente alla regia, ha poi proseguito il percorso di illustratore prima collaborando con case editrici indipendenti e poi con brand e agenzie pubblicitarie. Nel 2011 inizia il suo percorso da Art Director che lo porta a collaborare con diverse agenzie di comunicazione.
Nel 2016 fonda Collater.al Studio, costola del magazine nato nel 2010, studio creativo e digital agency con sede a Milano, producendo campagne, brande content e attivazioni per Nike, adidas, Woolrich, Swatch, BMW, Puma, Montblanc, Timberland, Salone del Mobile, Juventus, Jeep, Land Rover, Enel.
Alla fase propedeutica del primo anno, in cui vengono insegnate le basi teoriche e strumentali per la personale attività progettuale dello studente, segue un approfondimento intermedio nel corso del secondo anno con attività di progettazione strategica supportata da workshop con agenzie e imprese. Il terzo anno è caratterizzato da un percorso dedicato alla maggiore identificazione dell’identità stilistica dello studente e alle sue capacità nell’elaborare strategie di comunicazione e di marketing del tutto originali, che saranno
compiutamente realizzate nel progetto di tesi finale, oltre alla corretta progettazione del portfolio personale dello studente, utile per i suoi futuri colloqui di lavoro.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di lavorare nei comparti più creativi delle agenzie pubblicitarie o di imprese private e pubbliche, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, con ruoli che vanno dall’art director al copywriter, dal social media manager allo strategic planner, dal communication specialist e consultant al digital strategist, fino al web marketing manager, al content manager e al community manager.