BUSINESS

DESIGN &

MARKETING

Info

Obiettivo del Master è formare imprenditori e manager in grado di operare nei diversi ambiti del design dalla moda alla comunicazione, dal product al service e brand design. Gli insegnamenti teorici e le esercitazioni mirano a fornire tutte le conoscenze necessarie per avviare e gestire un’impresa creativa, dalla scelta nel campo dove operare all’applicazione dei criteri riferiti alla struttura economica, organizzativa e operativa. Capacità d’analisi del contesto, approccio sistemico al marketing e all’immagine aziendale, unitamente all’abilità di sintesi applicativa tra teoria e prassi e a tutti gli aspetti gestionali dell’impresa, sono il necessario background di chi vuole diventare imprenditore autonomo o manager di una impresa già avviata.
Credit
N/A
Duration
620 h
Start Date
November
Language
ENG

Direttore Margherita Corniani

Laureata in Economia Aziendale, già professore universitario, ha insegnato Marketing ed economia e Tecnica della comunicazione aziendale. Ha pubblicato articoli e libri su tematiche relative al rapporto di scambio informativo tra l’impresa ed il mercato, con particolare riferimento alla raccolta di informazioni ed all’invio di comunicazioni in ottica competitiva e di sviluppo delle imprese (Sistema informativo di marketing, Segmentazione della domanda, Comunicazione aziendale nei mercati globali). Ora è attiva nella consulenza di Marketing e di Innovation design, seguendo progetti che spaziano dal mondo dei servizi di mobilità per le imprese, dal bancario alle assicurazioni, dal farmaceutico all’intrattenimento e alle macchine per la preparazione alimentare.

Programma

Il corso include i seguenti argomenti: – Design & Fashion history – Mass media theory and method – Brand design – Marketing – Net marketing – Digital & social media – Public relations Gli studenti del Master saranno in grado di gestire gli aspetti economici e finanziari di una impresa privata, adottare strategie di sviluppo del proprio business sia da imprenditore sia da consulente, sviluppare la ricerca di prodotto o servizio in relazione alla platea di consumatori o utenti di un brand, operare con una visione di marketing strategico, come consulente, indirizzare le aziende ad adottare modelli di business innovativi secondo le metodologie del design.

A chi si rivolge

Il Master si rivolge a laureati che hanno già intrapreso una attività lavorativa e a neolaureati che intendono diventare imprenditori o manager nel mondo del design. Inoltre, si rivolge a chi pur non dotato di titolo di laurea è in grado di documentare una consistente esperienza lavorativa in uno o più settori qualificati del design.

Opportunità professionali

Il Master fornirà allo studente le competenze necessarie per avviare nuove attività imprenditoriali autonome o per assumere ruoli in aziende di consulenza e sviluppo di start-up. Altri più specifici ruoli sono: manager per l’innovazione, brand manager, communication manager, marketing manager, business developer, analyst manager.
Scarica la nostra brochure e scopri tutti i corsi