Obiettivo del Master è formare imprenditori e manager in grado di operare nei diversi ambiti del design dalla moda alla comunicazione, dal product al service e brand design. Gli insegnamenti teorici e le esercitazioni mirano a fornire tutte le conoscenze necessarie per avviare e gestire un’impresa creativa, dalla scelta nel campo dove operare all’applicazione dei criteri riferiti alla struttura economica, organizzativa e operativa. Capacità d’analisi del contesto, approccio sistemico al marketing e all’immagine aziendale, unitamente all’abilità di sintesi applicativa tra teoria e prassi e a tutti gli aspetti gestionali dell’impresa, sono il necessario background di chi vuole diventare imprenditore autonomo o manager di una impresa già avviata.
Crediti
Durata
Inizio
Lingua
Il corso include i seguenti argomenti:
– Design & Fashion history
– Mass media theory and method
– Brand design
– Marketing
– Net marketing
– Digital & social media
– Public relations
Gli studenti del Master saranno in grado di gestire gli aspetti economici e finanziari di una impresa privata, adottare strategie di sviluppo del proprio business sia da imprenditore sia da consulente, sviluppare la ricerca di prodotto o servizio in relazione alla platea di consumatori o utenti di un brand, operare con una visione di marketing strategico, come consulente, indirizzare le aziende ad adottare modelli di business innovativi secondo le metodologie del design.
Il Master fornirà allo studente le competenze necessarie per avviare nuove attività imprenditoriali autonome o per assumere ruoli in aziende di consulenza e sviluppo di start-up. Altri più specifici ruoli sono: manager per l’innovazione, brand manager, communication manager, marketing manager, business developer, analyst manager.