Il gioiello e l’accessorio (scarpa e borsa), manufatti artigianali per eccellenza, accompagnano con la loro forte valenza simbolica, la storia dell’uomo dalle origini. Da talismano a segno ineludibile di potere e di ricchezza, da semplice accessorio a feticcio, il gioiello, la scarpa e la borsa sono divenuti oggetto di culto che definiscono le relazioni tra l’individuo e l’ambito sociale e l’intima relazione tra l’essere personale e il suo mettersi in scena nel teatro della vita.
Credits
Start
Language
Valeria Bersanetti nasce a Padova nel Gennaio del 1980, si forma inizialmente in Cà Foscari a Venezia -Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali- e poi in Fashion Design presso l’istituto CFP/ AFOL del Comune di MIlano. Il suo percorso professionale si forma ed afferma all’interno dell’Ufficio Stile di Marni come Head designer delle linee gioielli, borse e piccola pelletteria dal 2005 al 2018. Attualmente lavora come Consulente Designer nell’ambito della progettazione di Accessori per diversi marchi , tra i quali: Moncler Grenoble, Colville, Agnona, High , LaDoubleJ. Nel 2018 fonda il suo brand di borse e accessori Adais. Nel 2023 è co-fondatrice del concept store L’appartamento39 a Padova.
La formazione del designer del gioiello e dell’accessorio prevede una solida preparazione tecnica e progettuale nella ricerca e nell’analisi interpretativa del contesto sociale e simbolico della committenza. Nel corso del primo anno lo studente acquisirà conoscenze storiche e applicate come il disegno tecnico e illustrativo, i materiali e la loro modellazione, la storia della moda, oltre alla corretta metodologia per sviluppare le proprie attitudini progettuali. Nel secondo anno, l’ulteriore approfondimento della cultura del settore e l’acquisizione di capacità di rappresentazione con la modellazione digitale 3D permettono allo studente di accedere al terzo anno per sviluppare una propria qualità stilistica e progettuale completata dalle necessarie abilità rappresentative con i rendering 3D e le conoscenze di economia e di marketing. L’elaborazione del progetto e della tesi finale sono la conclusione finale di questo percorso di studi.
Completato il percorso formativo, lo studente sarà in grado di intraprendere le principali professioni nel mondo del gioiello e dell’accessorio: designer di alta gioielleria e bigiotteria, designer di orologi, designer di occhiali, designer di borsetteria e scarpe, modellista prototipista con programmi 3d e illustratore di gioiello e accessori, dai più tradizionali ai più recenti e innovativi.