Il Master si distingue per un approccio olistico alla sostenibilità, volto a bilanciare gli aspetti sociali, ambientali ed economici per rispondere alle nuove sfide dell’industria della moda. Attraverso un percorso che integra teoria e pratica, il master offre un focus su materiali innovativi, strategie di filiera, capitale umano e misurazioni concrete di sostenibilità, coinvolgendo direttamente brand e aziende leader nel settore. Questo programma rappresenta un’opportunità per formare fashion designer e figure manageriali pronte a ridefinire il futuro del fashion design, coniugando creatività, etica e visione strategica.
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Tiziano Guardini
Laureato in Economia e legislazione d’impresa è direttore creativo ed esperto in temi di sostenibilità della moda. Vincitore di premi nazionali e internazionali come il Franca Sozzani Best Emerging Designer e il Vegan Couture Award, le sue creazioni sono state esposte in musei quali Victoria and Albert Museum e presso istruzioni come le Nazioni Unite a Ginevra e New York. Il suo lavoro alterna collaborazioni sia in tema di design che di sostenibilità sviluppando processi innovativi. Tra le sue collaborazioni più recenti: Kering Group, Fondazione Michelangelo Pistoletto, Yoox, The Prince’s Foundation, Lenzing AG.
Il corso include i seguenti argomenti:
– Ricerca e tendenze
– Progettazione delle collezioni
– Merchandising tessile
– Estetica contemporanea
– Analisi delle tendenze
– Art direction
– Luxury Brand Identity
– Fashion marketing
– Presentazione
– Visual merchandising
Oltre a queste materie, gli studenti avranno l’opportunità di visitare studi di design e aziende produttive nel settore della moda, partecipare a fiere di settore, come le settimane della moda di Milano e immergersi nel mondo del design milanese.
I laureati del nostro programma apriranno le loro strade nel settore della moda e potranno perseguire opportunità come: stilista, brand manager e strategist, merchandiser, operation manager, analista aziendale, responsabile del marketing digitale, responsabile della comunicazione, imprenditore.