Durata

3 anni

Crediti

180

Ore

1200

Inizio

Novembre

Lingua

ITA-ENG

Docenti del Corso a.a. 22-23​

Sono affermati professionisti, autori di progetti che hanno lasciato il segno, e con lunghi anni di insegnamento alle spalle.

Hanno uno sguardo aperto e decisamente internazionale.

Fanno parte di un gruppo coeso e fertile, e amano confrontarsi sull’andamento dei corsi, sulle opportunità che si presentano in corsa e sul rendimento dei singoli studenti.

Course Leader

Arthur Arbesser

Nato e cresciuto a Vienna, Arthur viene sin da subito affascinato dalla cultura e dalla storia della città, il cui dinamismo architettonico ed il patrimonio delle arti applicate rimangono ancora oggi per lui una grande fonte d’ispirazione. Al Central Saint Martins College for Art and Design, sviluppa velocemente la sua estetica, supportato dalle nuove conoscenze della scena artistica londinese. Subito dopo la laurea si sposta a Milano ed inizia a lavorare nel team di Giorgio Armani, dove resta per sette anni. Nel febbraio 2013, Arthur lancia il suo brand. Nel 2015, alla seconda edizione del prestigioso premio LVMH, rientra nella cerchia dei sette finalisti e, nel giugno dello stesso anno, partecipa come designer ospite a PITTI Immagine a Firenze. Oltre al suo omonimo marchio, Arthur collabora con aziende quali Apple, Silhouette Eyewear, HEM e YOOX. La nuova e complessa sfida di progettare i costumi per il balletto di Capodanno 2018 di Vienna e per la Berlin State Opera, gli ha fornito un nuovo impulso creativo. Oggi è internazionalmente conosciuto come uno dei designer più promettenti, che si esprime attraverso uno stile molto personale e sofisticato, impreziosito da grafiche vivaci e da un’accurata scelta di tessuti, con cui le sue silhouette fanno emergere il fascino di una sensuale modernità.

Docenti di Progetto

Imparare direttamente dai protagonisti vuol dire acquisire alla fonte le visioni e i metodi più avanzati. A differenza dei Master tradizionali, i Master RafflesMilano portano in aula saperi in azione grazie a 10 professionisti ai vertici del mercato che si alternano in aula nell’arco dei dieci mesi.


Ogni professionista passa con gli studenti un mese. 8 mesi da 4 settimane e 2 mesi da 3 settimane.

Per ogni settimana è previsto un giorno da 6 ore e un giorno da 8 ore di lezione con il professionista.


Al termine di ogni mese lo studente riceve una valutazione sul progetto realizzato.

Alcuni dei professionisti potrebbero essere sostituiti durante il Master, con altri professionisti ai vertici del mercato, mantenendo invariato il livello della Faculty internazionale.

Docenti di Metodo

Ci sono conoscenze e abilità anche teoriche che non si imparano in corsa e richiedono un approfondimento ad hoc. Non si sa quando potranno servire, ma una cosa è certa: serviranno.


Gli studenti per questo motivo hanno durante i 10 mesi 200 ore di lezioni con i Docenti di metodo, le lezioni vengono distribuite durante i 10 mesi di Master.


Alcuni dei Docenti di metodo potrebbero essere sostituiti durante il Master, mantenendo il livello della Faculty invariato.