Durata

3 anni

Crediti

180

Ore

1200

Inizio

Novembre

Lingua

ITA-ENG

Docenti del Corso a.a. 22-23​

Sono affermati professionisti, autori di progetti che hanno lasciato il segno, e con lunghi anni di insegnamento alle spalle.

Hanno uno sguardo aperto e decisamente internazionale.

Fanno parte di un gruppo coeso e fertile, e amano confrontarsi sull’andamento dei corsi, sulle opportunità che si presentano in corsa e sul rendimento dei singoli studenti.

Course Leader

Lorenzo Palmeri

Architetto, si occupa di progettazione e è attivo nei campi del design, architettura, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale. Tra i suoi maestri Bruno Munari e Isao Hosoe, con cui ha collaborato per diversi anni. Tra i principali clienti: Invicta, Lefel, Stone Italiana, Vicentina Marmi, Fumagalli componenti, Valenti Luce, Noah guitar, Garofoli, Andreoli, Guzzini, Upgroup, Caffè River, De Vecchi, Nissan, Feltrinelli, Napapijri, Pandora Design, Lavazza, Danese, Ernst Knam, Jannelli&Volpi, Caimi Brevetti, Valcucine, Dornbracht, ECO-oh!, Acqua Chiarella.È docente di design dal 1997, e insegna presso le più affermate istituzioni di design nazionali e internazionali. In campo musicale ha scritto colonne sonore per teatro e installazioni e pubblicato quattro album. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali e i suoi progetti hanno vinto o sono stati selezionati per importanti premi nazionali ed internazionali. Nel 2017 è stato nominato tra gli “Ambasciatori del Design Italiano” nell’ambito dell’Italian Design Day.

Docenti di Progetto

Imparare direttamente dai protagonisti vuol dire acquisire alla fonte le visioni e i metodi più avanzati. A differenza dei Master tradizionali, i Master RafflesMilano portano in aula saperi in azione grazie a 10 professionisti ai vertici del mercato che si alternano in aula nell’arco dei dieci mesi.


Ogni professionista passa con gli studenti un mese. 8 mesi da 4 settimane e 2 mesi da 3 settimane.

Per ogni settimana è previsto un giorno da 6 ore e un giorno da 8 ore di lezione con il professionista.


Al termine di ogni mese lo studente riceve una valutazione sul progetto realizzato.

Alcuni dei professionisti potrebbero essere sostituiti durante il Master, con altri professionisti ai vertici del mercato, mantenendo invariato il livello della Faculty internazionale.

Docenti di Metodo

Ci sono conoscenze e abilità anche teoriche che non si imparano in corsa e richiedono un approfondimento ad hoc. Non si sa quando potranno servire, ma una cosa è certa: serviranno.


Gli studenti per questo motivo hanno durante i 10 mesi 200 ore di lezioni con i Docenti di metodo, le lezioni vengono distribuite durante i 10 mesi di Master.


Alcuni dei Docenti di metodo potrebbero essere sostituiti durante il Master, mantenendo il livello della Faculty invariato.